Search results for "Enzo Venezia"

showing 3 items of 3 documents

La "Resurrectio" di Palermo tra memoria e innovazione

2015

In occasione della mostra “Resurrectio” di Enzo Venezia, nell’ex Stazione di Sant’Erasmo a Palermo nel 2008, un testo ha accompagnato le installazioni dell’artista con un a lettura critica della Città e delle possibili vie di resurrezione attraverso il progetto. Nella visione dell’artista si legge la deformazione della struttura urbana di Palermo, così forte e connaturata col territorio, - mare, costa, montagna -, con la perdita di un’identità che avrebbe dovuto mantenersi immutata, per proiettarsi a capitale dell'euro-mediterraneo. "Resurrectio" può significare l'attesa di un passaggio da un ambiente senza qualità ad un territorio più ricercato. Dall'esplosione metaforica dei pezzi più imp…

Palermo Progetto urbano Enzo VeneziaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Mito e archetipi

2015

Dal mito emergono e si attualizzano degli archetipi, che sono delle forme costanti, delle possibilità di rappresentazioni; sono dei principi formali che sembrano prendere avvio da un mitico inizio genetico nel quale ogni evento e ogni fenomeno trae origine; forme da assumere come modello, unità di misura per ogni valutazione, termine di confronto assoluto. Parlare di archetipi originari, dunque di miti, serve a mettere in luce le pratiche analitiche e congetturali di senso archeologico. Proprio l’archeologia vede nel mito la proiezione collettiva, poetica, esagerata e affabulante di asciutte e incontrovertibili verità. Palermo, con i suoi simboli ed emblemi utilizzati come sineddoche, è spe…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMito archetipi Palermo Enzo Venezia
researchProduct

Archetipolatria e summa iconologica

2015

Simboli ed attributi intesi quali vulgata iconografica delle virtù della città di Palermo, posti a corredo del suo nume tutelare, secondo il distico strofico epigrafico del gruppo scultoreo del Marabitti, nella mitopoietica Flora Julia, assurgono, insieme ai loro significati opposti, a chiave di interpretazione ermeneutica dell'opera di Enzo Venezia. L’applicazione di attente e ricercate strutture compositive, e l'abilità (da architetto) di "architetturare" la visione e, soprattutto, la rappresentazione delle cose, genera la cura per l'insieme e per il particolare verboso e magniloquente, in grado di divenire sostanza principale e tema conduttore di ogni struttura narrativa; un registro est…

Enzo Venezia mitopoietica Palermo Genius lociSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct